Anche in Abruzzo spopolano i contest sui social.

Anche in Abruzzo è tempo di social contest

“Visto dall’alto l’Abruzzo è stupendo: ha mare, colline, montagne, ma nessuno lo conosce, muovetevi”. A pronunciare questa frase, qualche settimana fa, è stato niente meno che Michael O’Leary, ai più conosciuto come mister Ryanair, uno che di visioni dall’alto, sotto diversi punti di vista, se ne intende non poco. Ryanair del resto ha scommesso già da qualche anno sulla regione, puntando sull’aeroporto di Pescara come scalo privilegiato per i collegamenti, tra gli altri, con Regno Unito e Germania, e capendo forse prima di molti altri le potenzialità ancora inespresse di un territorio che da molti stranieri comincia ad essere definito come “la seconda Toscana”.

Abruzzo social contest

photo credit: _MG_8326 via photopin (license)

Prendo spunto dalla frase del boss della compagnia low-cost capace di “collegare” prima degli altri l’Europa, perché c’è da osservare come altri collegamenti 2.0 stiano aiutando il territorio ad emergere in materia di visibilità. Anche la Regione Abruzzo, infatti, sembra aver finalmente scoperto la sua vocazione social nell’ambito del turismo e tutto il sistema comincia a beneficiare dei primi risultati. Tanto da far capire anche a piccole realtà e imprenditori del turismo di come il web, il content marketing e le relazioni social, siano oggi strumento fondamentale per accrescere l’interesse degli utenti/clienti. È in questo panorama che negli ultimi mesi, proprio sui social network, è un fiorire di iniziative che mirano a coinvolgere un pubblico sempre più numeroso e, nello stesso tempo, a far conoscere le bellezze delle propria terra.

I social contest in Abruzzo

È un dato di fatto che uno dei modi più pratici per aumentare il tasso di interazione sui social, a oggi, resta quello dei contest, iniziative in cui i follower si sentono coinvolti in prima persona e aumentano così il coinvolgimento di altri utenti a loro volta. È per questo motivo che anche da queste parti ci siamo accorti del ripetersi sempre più spesso della parola “contest” sia sugli account ufficiali della Regione che su quelli di singoli progetti preparati ad hoc per l’occasione. Io stesso, con un post dedicato alla strage dei martiri di Capistrello su questo blog, ho partecipato ad esempio all’iniziativa #FreedomTrail dell’Associazione “Il sentiero della libertà”, che punta a far conoscere il cammino organizzato dal 1 al 3 di maggio prossimi, da Sulmona a Casoli, proprio attraverso un contest per blogger.

E se in questo caso parliamo di narrazioni, non bisogna dimenticare di come a farla da padrone sui social quando di parla di far scoprire le bellezze di un territorio, sono sempre le immagini. Ecco dunque che la categoria contest fotografico è una delle più ricorrenti per chi segue gli account di cui si parlava in precedenza, spazi virtuali in cui attraverso un semplice scrolling della pagina ci si ritrova immersi in sapori, colori e odori di un territorio talmente bello da “raccontare” che è un peccato non conoscerlo tutto da vicino. Provare per credere, sulla pagina di Paesaggi d’Abruzzo, le foto vincitrici del concorso Destinazione Abruzzo, organizzato da quella che è oggi la più grande community della regione con oltre 120 mila iscritti sulla fan page di Facebook.

Volete un altro esempio? Eccovi serviti. Siamo su Taste from Abruzzo, “un blog nato non solo per raccontarvi l’amore e la scoperta di questo luogo chiamato il polmone verde d’Europa, ma un mondo dove poter condividere anche la passione per la cucina e per il buon mangiare”. Bene, su queste pagine durante il Natale scorso è stato indetto un contest nazionale dedicato alla cucina, con premiazione finale che prevedeva un soggiorno presso la Country House Casale Centurione, a dimostrazione di come anche le strutture ricettive siano ormai pronte ad abbracciare iniziative di promozione sui generis.

Ma la lista dei contest già “scaduti” sarebbe ancora molto lunga, perciò ora un accenno a quelli in divenire. Oltre a quello già citato del Freedom Trail altri due contest fotografici, a breve termine, sono quelli organizzati ad esempio dalla Scuola del gusto Abruzzo, dedicato ai dolci da forno tipici e tradizionali, e dalla pagina Facebook Una domenica fuori porta, rassegna itinerante enogastronomica che prevede un calendario di iniziative da qui fino a maggio.

 

E tu? Conosci altri social contest in programma nei prossimi mesi in Abruzzo? Raccontamelo nei commenti.

 

Gianluca Salustri

Gianluca Salustri

Abruzzese forte e gentile. Redattore e curatore di contenuti con penna e tastiera. Dal 2006 nel mondo dell'editoria e della comunicazione. Il profilo completo lo trovi in bio.
Gianluca Salustri
Ti è piaciuto questo contenuto? Condividilo con i tuoi amici!
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on TumblrPin on PinterestPrint this pageEmail this to someone