In camper in Abruzzo. 5 domande a chi fa la “Pipì con vista”
Prendi un camper del 1993 ristrutturato con olio di gomito in garage. Mettici dentro voglia di conoscere ed esplorare luoghi d’Abruzzo vicini ma mai assaporati da vicino. Aggiungi due sorrisi a 32 denti, un bel po’ di voglia di prendersi in giro e, cosa che non guasta mai, una certa praticità nel web marketing e il gioco è fatto. Ecco a voi Pipì con vista, uno dei progetti social d’Abruzzo più interessanti dell’ultimo periodo che è pronto a rimettersi su strada, nel vero senso della parola, molto a breve.
Pipì con vista – un nome un programma – è l’idea di un viaggio attraverso i luoghi più o meno conosciuti d’Abruzzo ideato, creato e realizzato da Valeria Vizioli con la collaborazione della fraterna amica Valentina Tonelli, novelle esploratrici in camper che da due stagioni percorrono le strade della regione verde d’Europa in lungo e largo un po’ per gioco, un po’ per sana e lucida follia e un po’ per dare a Cesare quel che è di Cesare, e cioè per far conoscere a un pubblico più numeroso alcune tra le ricchezze paesaggistiche e architettoniche più belle d’Abruzzo.
Ora le due viaggiatrici sono pronte a ricominciare con nuove divertenti avventure e Qualche riga d’Abruzzo ha cercato di scoprire qualcosa in più su di loro e sul loro progetto con 5 domande secche. Andiamo allora a leggere dalle risposte di Valeria dove sarà possibile farla all’aria aperta nei prossimi mesi!
Pipì con vista. Un nome che ispira da subito ilarità. E allora chi siete? Cosa volete? Un fiorino! E soprattutto, siete così anche nella vita reale o l’immaginazione supera la fantasia?
Iniziamo dal soprattutto, che è la nostra parte preferita: siamo proprio così! Crediamo che la spontaneità sia la nostra forza: mostriamo esattamente ciò che siamo e il nostro approccio alla vita, all’amicizia, alla scoperta, all’avventura.
Siamo un progetto di promozione turistica, un’iniziativa che vuole divertire, emozionare e promuovere la regione e il suo turismo, facendo ironiche pipì con vista sui più bei paesaggi d’Abruzzo.
Ci vuole qualcosina in più di un fiorino! Pur mantenendo la verità, la spontaneità e l’allegria che ci caratterizza, questo progetto è diventato ormai simile ad una produzione “cinematografica” sull’Abruzzo e insieme alla qualità sono cresciuti anche i costi di realizzazione. Ma ci sono i nostri sponsor (Io con Bio, Beta Ambiente, Cantina San Giacomo) e alcune lungimiranti amministrazioni comunali come il Comune di Borrello e il Comune di Villa Santa Maria che amano il nostro territorio quanto noi e ci aiutano a farlo conoscere al mondo.
Amicizia, voglia di scoprire o bisogno di riscoprire. Divertimento, necessità di mettersi in gioco o sano campanilismo. Cosa c’è realmente dietro il vostro viaggio in Abruzzo?
Amiche, abruzzesi e viaggiatrici di nascita, crediamo nell’Abruzzo come #terradelfuturo e dopo tanti anni in giro per il mondo siamo tornate per raccontare, a tutto il mondo, le meraviglie di casa. Dopo aver visto alcuni tra i posti più belli sulla terra, ci siamo convinte che questa regione meriti di essere conosciuta in tutte le sue potenzialità e preziosità. Cerchiamo di comunicarne la bellezza più grande e più semplice, per avvicinare un turismo ecosostenibile, semplice ma ricercato, genuino con gusto, vicino sia alla tradizione che all’avanguardia, salutare e divertente allo stesso tempo, accostato alla natura, allo sport e alle eccellenze enogastronomiche. Vogliamo far conoscere la nostra regione e salvaguardarla allo stesso tempo.
Avete avuto già modo di scoprire tante cose da fare in Abruzzo e vi sarete sicuramente fatte un’idea su quello che va e quello che no nella nostra regione, a livello di ricezione turistica e non solo. E quindi, a chi o a cosa dareste un voto sopra il sei. E chi o cosa merita di essere rimandato a settembre?
La natura ha fatto il massimo che poteva: a lei 10 e lode. Per quanto riguarda l’apporto umano, notiamo con piacere che la qualità della ricettività sta crescendo: accoglienza, servizi, cucina, cura dei luoghi. Ma si può e si deve fare di più: dobbiamo allinearci agli standard più elevati senza perdere la genuinità e la tradizione che ci appartengono.
Domanda secca (e forse impossibile). Mare o montagna?
Mai più una domanda simile in una regione che in 40 minuti di auto ti regala entrambi! Chi viene qui è privilegiato: non è costretto a scegliere 🙂
E adesso, prima di lasciarci, spoiler please! Quando potremo vedere i nuovi episodi e, soprattutto, quale altra meta nascosta dobbiamo aspettarci dalla prossima stagione di Pipì con vista?
Continuiamo a girare l’Abruzzo: le cose da fare qui non finiscono mai! Quest’anno l’edizione si chiamerà “Abruzzo 4 stagioni”: vogliamo mostrare come la nostra regione possa diventare una metà turistica per tutto l’anno. Noi siamo già in giro e con foto e informazioni mostriamo tutto ciò che facciamo, in modo da ispirare e consigliare stranieri, italiani e abruzzesi stessi. Per i nuovi episodi, quelli che vi fanno scoprire ridendo, dovrete aspettare l’autunno: saremo con voi fino alla primavera, anticipando le stagioni per darvi la possibilità di programmare le vostre vacanze e attività in Abruzzo! Seguiteci sui social e #VogliateciBene!
Per approfondire, tutte le info sul progetto le trovate su: www.pipiconvista.com
Aspetta, ho un regalo per te! Se vuoi leggere gratuitamente l’ebook de “Il terzino nella grappa” iscriviti alla newsletter. Lo riceverai in poco tempo sulla tua mail.
Gianluca Salustri
Latest posts by Gianluca Salustri (see all)
- Cosa c’è da aspettarsi da Libri nell’entroterra - 29 Giugno 2021
- Un po’ di cose che stanno succedendo prima della nascita di Radici Edizioni - 12 Maggio 2021
- Sei anni di blog d’Abruzzo e un nuovo futuro che parte dalle sue radici - 18 Novembre 2020