Festival Letterature dell’Adriatico. Il contest è in un tweet
Si è rimessa in moto, ammesso che si sia mai fermata, la macchina organizzativa del Festival delle Letterature dell’Adriatico, in programma a Pescara dal 5 all’8 novembre prossimo. Programma ancora in via di definizione, ma intanto gli organizzatori hanno cominciato a chiamare a raccolta volontari, fan e addetti ai lavori per quella che sarà una tredicesima edizione che dovrà, al minimo, confermare il successo dell’anno scorso, quando sul palco del FLA salì una lunga serie di ospiti di assoluto livello nel contesto letterario e artistico italiano. Solo per fare alcuni nomi, e senza scontentare nessuno, l’evento del 2014 è stato segnato infatti dalla presenza di David Riondino, il ministro Dario Franceschini, Enrico Mentana, Daria Bignardi, Francesco Piccolo e Beppe Severgnini.
In attesa di scoprire il parterre della nuova edizione, dicevamo, l’organizzazione ha cominciato a scaldare i motori con la presentazione di un contest dedicato a semplici appassionati di libri e agli istituti scolastici. Un gioco, quasi, per parlare di libri al tempo della sintesi imposta dai social network; un contest in cui chiunque potrà raccontare del libro che gli ha cambiato la vita, di quello che non dimenticherà mai, o anche di quello che ancora deve leggere, con l’unico limite di non poter utilizzare più dei 140 caratteri, che è poi è la massima lunghezza di testo imposta da Twitter, “luogo” in cui si svolgerà il concorso.
Se avete un account che cinguetta dunque, armatevi del dono della sintesi e provate a “recensire” il vostro libro preferito: in premio, oltre a uno smartwatch Apple, diversi dispositivi Kindle, che non avranno ancora l’odore della carta da sfogliare, ma aiuteranno di certo a catalogare per bene le vostre biblioteche virtuali. Per le scuole che parteciperanno, e che potrebbero così a invogliare i ragazzi alla lettura grazie all’abbinamento con i social, la possibilità di aggiudicarsi un buono da 1000 euro per l’acquisto di testi scolastici. (La scadenza del contest è fissata per il 23 di ottobre. Il bando completo è sul sito del FLA).
“Ho letto Guerra e Pace in 20 minuti. Parlava della Russia”. Woody Allen sarebbe perfetto per il contest del #FLA! http://t.co/7jV1T7cJ9h
— #FLA PescaraFestival (@PescaraFestLett) 15 Settembre 2015
Anche quest’anno poi, al Festival delle Letterature dell’Adriatico ci sarà spazio per le realtà editoriali e per gli autori abruzzesi che vorranno presentare i propri lavori a una vasta platea di lettori. L’iniziativa è quella denominata Abruzzo LOC – Letterature di Origine Controllata, un modo per chiamare a raccolta l’Abruzzo che scrive e produce libri e per dargli il giusto risalto all’interno di un programma più ampio e variegato. C’è tempo per “candidarsi”, in questo caso, fino al 2 ottobre.
E buona lettura a tutti.
Aspetta, ho un regalo per te! Se vuoi leggere gratuitamente l’ebook de “Il terzino nella grappa” iscriviti alla newsletter. Lo riceverai subito sulla tua mail.
Gianluca Salustri
Latest posts by Gianluca Salustri (see all)
- Cosa c’è da aspettarsi da Libri nell’entroterra - 29 Giugno 2021
- Un po’ di cose che stanno succedendo prima della nascita di Radici Edizioni - 12 Maggio 2021
- Sei anni di blog d’Abruzzo e un nuovo futuro che parte dalle sue radici - 18 Novembre 2020