Settimana del Baratto Abruzzo

Settimana del baratto. Dove dormire in Abruzzo

Dal 16 al 22 novembre si svolgerà in tutta Italia la settima edizione della Settimana del Baratto, un’iniziativa nata per mettere in contatto strutture ricettive e turisti che possono così soggiornare nella grande rete dei bed and breakfast dello stivale offrendo in cambio beni e servizi di diversa natura. Tornando per un istante a quello che succedeva secoli fa dunque, l’ospite e il gestore non saranno più vincolati dal pagamento in denaro e privilegeranno invece, per una volta, la dimensione umana dello scambio.

Settimana del Baratto Abruzzo

Inutile dire di quanto in un periodo di crisi come quello che stiamo attraversando, la Settimana del Baratto rappresenta una valvola di sfogo, in cui anche chi di solito non può permetterselo è invogliato a viaggiare e a condividere le proprie esperienze. E se ad aderire all’iniziativa, negli anni, sono state più di ottocento strutture ricettive, vuol dire in fondo che la formula funziona molto bene.

Le proposte per dormire in Abruzzo

Di queste 800, almeno 50 sono nel territorio abruzzese. La proposta turistica della nostra regione in effetti non poteva mancare in un contesto simile: l’Abruzzo mantiene ancora e prepotentemente delle sacche di resistenza al turismo di massa, soprattutto nell’entroterra, dove quello che ormai viene chiamato “turismo esperienziale” comincia a consolidarsi come una pratica di assoluto interesse per chi per la prima volta viene a scoprire il nostro territorio. Un territorio che si estende a partire dalla costa adriatica con le sue più famose località marine ma che è in grado di offrire una proposta turistica che va oltre, con le montagne più alte degli Appennini, altopiani meravigliosi e valli tutte da scoprire.

Ecco allora che l’originalità degli abruzzesi forti e gentili non si è fatta attendere, almeno a giudicare da una prima occhiata che abbiamo dato all’interno del portale che consente di organizzare lo “scambio”. Se infatti al Villa Peppe di Francavilla hanno optato per un semplice scambio di alloggio con chi vorrà soggiornare in riva all’Adriatico a Pretoro, dove fa un po’ più freddo, i proprietari di Casa Mila’ hanno ben pensato di chiedere come conto da saldare per i pernottamenti dei piumini d’oca. A Pescasseroli invece i proprietari del Panoramica 89 sono interessati a materiale di antiquariato di tutti i tipi, mentre all’Abbazia celestiniana di Sulmona sono interessati a uno scambio di ospitalità con chi proviene da Trentino, Valle D’Aosta o Liguria.

Lavori nel web marketing? C’è posto per te.

A quanto emerge dai dati della Settimana del Baratto però, la maggior parte delle richieste degli albergatori riguarda soprattutto lavori che interessano il modo di presentarsi ai potenziali clienti. Così sono tante le strutture che richiedono migliorie ai propri siti internet, descrizioni dettagliate, book fotografici o aiuto con il web marketing. Non fanno eccezione i nostri albergatori, come quelli della Dimora antica di Pianella ad esempio, che cercano qualcuno in grado di realizzare un book fotografico e un video della struttura o, in alternativa, traduzioni del proprio materiale informativo per il tedesco e il francese. Sulla stessa linea il Casa Martina di Pescara, che ha bisogno di rifare il sito internet della struttura. Poteva poi mancare una delle perle d’Abruzzo, ossia Santo Stefano di Sessanio? Anche qui c’è chi cerca un servizio fotografico professionale, si tratta del B&B Nonno Severino.

Tante altre le opzioni di scelta ovviamente, che vi invitiamo ad andare a spulciare nella pagina dedicata all’Abruzzo, qui intanto ci si limiterà ancora a suggerire quella che riteniamo la più originale: all’Abruzzo Segreto di Navelli, dove tutti gli scambi sono comunque i benvenuti, cercano qualcuno in grado di aiutarli a suonare il mandolino!

Aspetta, ho un regalo per te! Se vuoi leggere gratuitamente l’ebook de “Il terzino nella grappa” iscriviti alla newsletter. Lo riceverai subito sulla tua mail.

Gianluca Salustri

Gianluca Salustri

Abruzzese forte e gentile. Redattore e curatore di contenuti con penna e tastiera. Dal 2006 nel mondo dell'editoria e della comunicazione. Il profilo completo lo trovi in bio.
Gianluca Salustri
Ti è piaciuto questo contenuto? Condividilo con i tuoi amici!
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on TumblrPin on PinterestPrint this pageEmail this to someone
Tags: