Social

Categoria:Social

Startup, social network e nuove tecnologie nella regione verde d’Europa.


Lorenzo Lamonica Prati di Tivo

Sei anni di blog d’Abruzzo e un nuovo futuro che parte dalle sue radici

In questi giorni grigi di zone rosse e piogge mezze acide, Qualche riga d’Abruzzo compie sei anni. Sarebbe stato indubbiamente più bello festeggiare quest’anniversario con ben altri stati d’animo o bevute di genziana in compagnia, certo, ma è pur sempre una data importante che va in qualche modo onorata su queste stesse pagine.

Il blog di Qualche riga…



Abruzzo in bici con Bringyourbike

L’Abruzzo in bici (e in video) con Loreto Valente. Bring your bike!

Come sa chi segue da tanto il blog, sulle pagine di Qualche riga d’Abruzzo hanno trovato spesso spazio diverse chiavi di lettura della nostra regione, raccontata tramite le infinite possibilità offerte dall’internet 2.0. Così, oltre alla classica sezione di libri sull’Abruzzo, in passato si è parlato ad esempio di blogger o food blogger abruzzesi…



Tende terremoto dell'Aquila su Sismaq

Sismaq. L’archivio storico virtuale del terremoto aquilano

Il decennale del terremoto aquilano è alle porte mentre lo skyline della città continua a essere popolato da alte gru che svettano sul centro storico ferito. È quello stesso centro storico che, in gran parte, di giorno si riempie di operai, restauratori e tecnici in giacca e cravatta per poi farsi accompagnare nel silenzio della notte vuota….



Tour d'Abruzzo con Pipì con vista

In camper in Abruzzo. 5 domande a chi fa la “Pipì con vista”

Prendi un camper del 1993 ristrutturato con olio di gomito in garage. Mettici dentro voglia di conoscere ed esplorare luoghi d’Abruzzo vicini ma mai assaporati da vicino. Aggiungi due sorrisi a 32 denti, un bel po’ di voglia di prendersi in giro e, cosa che non guasta mai, una certa praticità nel web marketing e il gioco…



blogger abruzzo

I blogger da seguire (e uno no) per saperne di più sull’Abruzzo

L’introduzione di questo post è un po’ da nerd, ma il titolo non è fatto apposta per farti abboccare con il più classico dei clickbaiting e se superi il primo scoglio poi la lista dei migliori blog che parlano d’Abruzzo arriva davvero.

Quando mi laureai nel 2006 con una tesi dal titolo “Blogosfera: un mondo da scoprire”…



scrittura-web-abruzzo

Scrittura sul web. Non copiare e affidati a un professionista

E niente. È risuccesso di nuovo che qualcuno abbia copiato e incollato articoli dal blog di Qualche riga d’Abruzzo sul proprio sito. Ora, sorvolando sul fatto che pubblicare contenuti duplicati su internet possa portare a penalizzazioni di chi copia, e volendo anche pensare che chi ha copiato lo abbia fatto in buona fede, non è…



Risate abruzzesi su Facebook. 5 pagine da seguire nel segno dell’ironia

Alla base di tutto ci sono ilarità e spensieratezza. Poi un po’ di sano campanilismo. E per finire del genio applicato alla gestione di community sempre più numerose. Nelle ultime settimane ho deciso di seguire da vicino alcuni tra i fenomeni social del nostro amato Abruzzo, in particolare quelle pagine ironiche, e spesso irriverenti, che giocano sui…



Qualche riga d'Abruzzo office

Buon anniversario Qualche riga d’Abruzzo

Nel week end appena trascorso il blog di Qualche riga d’Abruzzo ha compiuto 2 anni. 730 giorni passati insieme a voi miei cari lettori a raccontare l’Abruzzo, con l’idea che questa regione abbia tanti tesori e troppe storie ancora nascosti da far (ri)scoprire anche agli stessi cittadini che la abitano.

Chi segue il blog dagli inizi sa quanto…