Social

Categoria:Social

Startup, social network e nuove tecnologie nella regione verde d’Europa.


blogger abruzzo

I blogger da seguire (e uno no) per saperne di più sull’Abruzzo

L’introduzione di questo post è un po’ da nerd, ma il titolo non è fatto apposta per farti abboccare con il più classico dei clickbaiting e se superi il primo scoglio poi la lista dei migliori blog che parlano d’Abruzzo arriva davvero.

Quando mi laureai nel 2006 con una tesi dal titolo “Blogosfera: un mondo da scoprire”…



scrittura-web-abruzzo

Scrittura sul web. Non copiare e affidati a un professionista

E niente. È risuccesso di nuovo che qualcuno abbia copiato e incollato articoli dal blog di Qualche riga d’Abruzzo sul proprio sito. Ora, sorvolando sul fatto che pubblicare contenuti duplicati su internet possa portare a penalizzazioni di chi copia, e volendo anche pensare che chi ha copiato lo abbia fatto in buona fede, non è…



Foto via Facebook - Pagina Abbruzzo di Morris

Risate abruzzesi su Facebook. 5 pagine da seguire nel segno dell’ironia

Alla base di tutto ci sono ilarità e spensieratezza. Poi un po’ di sano campanilismo. E per finire del genio applicato alla gestione di community sempre più numerose. Nelle ultime settimane ho deciso di seguire da vicino alcuni tra i fenomeni social del nostro amato Abruzzo, in particolare quelle pagine ironiche, e spesso irriverenti, che giocano sui…



Qualche riga d'Abruzzo office

Buon anniversario Qualche riga d’Abruzzo

Nel week end appena trascorso il blog di Qualche riga d’Abruzzo ha compiuto 2 anni. 730 giorni passati insieme a voi miei cari lettori a raccontare l’Abruzzo, con l’idea che questa regione abbia tanti tesori e troppe storie ancora nascosti da far (ri)scoprire anche agli stessi cittadini che la abitano.

Chi segue il blog dagli inizi sa quanto…



tocco-da-casauria-borghi-abruzzo

Borghi d’Abruzzo su Facebook. 5 domande a Raffaele Di Loreto

20000 iscritti appena superati. Una quantità innumerevole di immagini di borghi abruzzesi in archivio e una serie sempre più articolata di gite fuori porta che consentono ai partecipanti di conoscere da vicino tanti di quei bei paesi presenti nelle nostre terre, estromessi per un motivo o per un altro dai circuiti turistici convenzionali. Parliamo del gruppo Facebook…



food blogger abruzzesi taste from abruzzo

Food blogger abruzzesi. Passione, tradizione e inventiva

La settimana scorsa mi ha cercato una vecchia cara amica barra potenziale cliente. Mi ha detto che ha una passione smisurata per i fornelli e che vorrebbe diventare un’affermata food blogger di piatti abruzzesi. Ha già una lunga lista di ricette e dice di sapere che grazie ai blog si possono fare anche dei soldi con le…



Contest logo Abruzzo Open Day

Contest Abruzzo Open Day. Altri 7.000 euro per il logo

Qualche tempo fa vi avevo dato notizia di un concorso di idee della Regione Abruzzo per la realizzazione del logo del Distretto Turistico del Gran Sasso, al cui vincitore sarebbe stato corrisposto un premio in denaro di sette mila euro. Ora, a circa venti giorni dalla messa online della graduatoria dei vincitori di quel concorso (che trovate…



Promozione sul web. Non rubare i contenuti

Vuoi fare promozione sul web? Usa contenuti originali

È successo di nuovo. Qualche giorno fa, per l’ennesima volta, le timeline di tutti i social network che seguo sono state inondate dalla stessa fotografia, peraltro bellissima, rilanciata in modo più che virale dai tanti contatti abruzzesi che ho. Parliamo di una foto scattata a Villetta Barrea, al centro del Parco Nazionale d’Abruzzo, che immortala un magnifico…