Tratturi e cammini. Percorsi (anche) su Instagram
Passato e presente (e futuro) si incontrano sulle vie della Transumanza nei prossimi giorni. Merito dell’iniziativa Tratturi e cammini e della comunità di @igers_abruzzo, che nell’ottica della promozione del territorio attraverso il potente social network per la condivisione delle immagini, hanno deciso di interagire già dalle scorse settimane in vista dell’appuntamento finale del 5 luglio.
L’idea è quella di ritrovarsi, come abitudine di Instagram vuole, attorno a un hashtag, in questo caso #tratturiecammini, per raccontare l’Abruzzo, la sua natura e il concetto di lentezza legato ai suoi luoghi. Il tutto in vista della presenza in provincia durante il prossimo week end di diversi travel blogger, chiamati a scoprire, e a raccontare, alcuni tra i più bei borghi della provincia de L’Aquila.
Il viaggio dunque, e le immagini, per narrare di quelle strade piene di storia, di vita e di sacrifici da affrontare una volta l’anno per portare le proprie greggi in luoghi più caldi e un’altra volta l’anno per tornare a casa. Percorsi lunghi centinaia di chilometri, come quello del Tratturo Magno, il più lungo d’Italia con i suoi 244 chilometri, che collegava L’Aquila a Foggia attraversando gran parte della nostra regione prima di arrivare sull’Adriatico e proseguire fino in Puglia. E percorsi che ancora oggi, anche grazie a iniziative di rivalutazione come questa, sono capaci di far riscoprire una cultura contadina fortunatamente non del tutto scomparsa nelle nostre terre.
E se dunque il progetto Tratturi e cammini ha come obiettivo “la promozione di questa rete di ‘cammini’ come destinazione ideale per tutti i viaggiatori che cercano un contatto diretto con territori rurali, tradizioni, storia e natura”, ecco che l’iniziativa di @igers_abruzzo arriva nel momento giusto, visto l’imponenza che sta assumendo Instagram nell’utilizzo quotidiano di milioni di utenti. Non resta allora che partecipare con le semplici e basilari regole del gioco: raccontare, usando i tag #tratturiecammini e #IgersAbruzzo, i luoghi immersi nella natura e circondati dalla tradizione rurale che più vi piacciono.
Domenica 5 luglio, poi, ci penseranno i professionisti del settore ad arricchire la storia attraverso scatti, tweets e facebook status durante i propri rispettivi viaggi. Il risultato, infine, sarà un ebook scaricabile dai siti degli organizzatori del progetto, che anche da qui non vediamo l’ora di “sfogliare”.
Aspetta, ho un regalo per te! Se vuoi leggere gratuitamente l’ebook de “Il terzino nella grappa” iscriviti alla newsletter. Lo riceverai subito sulla tua mail.
Gianluca Salustri
Latest posts by Gianluca Salustri (see all)
- Cosa c’è da aspettarsi da Libri nell’entroterra - 29 Giugno 2021
- Un po’ di cose che stanno succedendo prima della nascita di Radici Edizioni - 12 Maggio 2021
- Sei anni di blog d’Abruzzo e un nuovo futuro che parte dalle sue radici - 18 Novembre 2020