Food&Drink

Categoria:Food&Drink

I piatti della tradizioni. I vini e le birre artigianali. Gusti e sapori abruzzesi su Qualche riga d’Abruzzo.


liquori-tipici-abruzzesi-genziana

5 liquori tipici abruzzesi che non possono mancare a tavola

Abruzzo terra di parchi, mare e colline. Di montagne madri e verde sempre all’orizzonte. Ma anche di grandi arrostate e cene a base di ricette della tradizione. A chi di voi non è mai capitato di sedersi a tavola per rialzarsi dopo un po’ di ore con lo stomaco pieno e quel senso di “però ora un…



pomodori-fatti-in-casa

Salsa di pomodoro fatta in casa. Un giorno con i miei.

“Settembre, andiamo. È tempo di migrare”. Così Gabriele D’Annunzio omaggiava i suoi pastori pronti “a lasciar gli stazzi” nell’incipit di una delle sue poesie più conosciute. Ma settembre, in Abruzzo, è anche il mese in cui comincia il rito della vendemmia e, perché no, quello in cui tante famiglie si cimentano nella preparazione della salsa di pomodoro…



gin Italy ad Atri

Atri. Ospitalità, storia e un sito web che sa di Gin Tonic

Il mio ultimo fine settimana di (semi)ferie l’ho passato ad Atri. La conoscete? È quella bella cittadina di poco più di dieci mila abitanti che si affaccia dall’alto sull’Adriatico al confine tra le province di Teramo e Pescara. Da lì, scendendo un po’, dopo pochi minuti si apre alla vista lo splendido scorcio della Torre del Cerrano,…



Birre artigianali abruzzesi. La Alomnd di Pescara

Birre artigianali. Le abruzzesi emergono per la qualità.

Se è vero che i cittadini abruzzesi sono tra quelli che consumano più alcool pro capite in Italia, un motivo può essere certamente ricercato nella qualità e nella varietà di bevande ad alta gradazione che propone il suo territorio. Lo storico Montepulciano e il Pecorino tra i vini collinari, Centerba e Genziana tra i liquori più forti…