Culture

Categoria:Culture

Musica, teatro, fotografia e tanto altro. Gli artisti abruzzesi e le loro opere su Qualche riga d’Abruzzo.


Aielli torre delle stelle

Borgo Universo. Ad Aielli la fantasia della prima “sagra dei pianeti”

Già da qualche giorno a questa parte, e per le prossime settimane, Qualche riga d’Abruzzo lavora e lavorerà al fianco degli organizzatori di Borgo Universo, un festival di street art, astronomia, musica e teatro in programma dal 6 al 9 luglio ad Aielli, grazioso borgo in provincia dell’Aquila che da secoli guarda quello che una volta…



paesaggi sonori abruzzo

Concerti e festival musicali in Abruzzo per l’estate 2017

L’Abruzzo, in estate, è quel posto in cui si fa a gara a chi ha la sagra più grossa. Non c’è infatti paese in cui, tra luglio e agosto ma anche settembre, non ci si sfidi a colpi di brace per gli arrosticini o con altri piatti tipici della tradizione culinaria abruzzese da preparare per lunghissime file…



concorso-illustrazione-corvara

Corvara, concorso di illustrazione sull’emigrazione

Un concorso di illustrazione per celebrare la memoria delle genti d’Abruzzo, da sempre in movimento e ancora oggi chiamate a confrontarsi con il tema sempre attuale dell’emigrazione. È la nuova proposta dell’associazione Tutti pazzi per Corvara, nata per cercar di far tornare a nuova vita il paese più piccolo della provincia di Pescara attraverso una serie di…



riscatti-archivio-romantico-foto-perdute

Ri-Scatti. Il progetto che fa rivivere le foto in bianco e nero

Qualche tempo fa ho avuto il piacere di leggere un bell’articolo su Gotico Abruzzese in cui il bravo Antonio Secondo si era impegnato a raccontare cinque esperienze di vita abruzzese. Cinque diverse persone che dopo aver studiato, ricercato e approfondito la vita in giro per il vecchio stivale hanno deciso di far rientro in Abruzzo…



discanto-canzoni-popolari-abruzzesi

Addije, addije amore, una canzone popolare abruzzese

Il bello di gestire un blog che parla di come viene raccontato l’Abruzzo sui libri, i social e, perché no, anche attraverso le canzoni, è il fatto che proporzionalmente all’avanzare del “lavoro” cresce anche la conoscenza delle proprie radici. Premessa necessaria, questa, per rendere ancor più note le vicende di una…



arte-riciclo-fondazione-pescarabruzzo

Arte e riciclo. Bando da 1000 euro con Fondazione Pescarabruzzo

Unire sensibilità artistica ed educazione civica. Sensibilizzare al tema del riciclo e del riuso attraverso la creazione di opere di eco-design per interni ed esterno. Educare al rispetto dei temi ambientali sollecitando i sensi. Questo l’obiettivo del nuovo bando per creativi promosso dalla Fondazione Pescarabruzzo: Opere d’arte per la tutela dell’ambiente, iniziativa che mira a “ripensare e…



premio-cinematografico-palena

Premio cinematografico Palena. I cortometraggi vincitori

Quattromila lavori pervenuti fra cortometraggi, videoclip e animazioni. 119 nazionalità diverse di provenienza. Sono questi i numeri diffusi dall’organizzazione dell’ultima edizione del Premio Cinematografico Palena, festival dedicato alla memoria di Perry Como ed Ettore Maria Margadonna – musicista il primo e sceneggiatore il secondo – originari del borgo dell’Alto Aventino.



donne-di-scanno

Donne di Scanno. La memoria rivive negli scatti fotografici

Scanno è la perla d’Abruzzo. Borgo incantato che regala scorci da museo e panorami unici. È paese di gite domenicali e custode della memoria di una regione che fa delle tradizioni un punto di forza. Scanno è poi il posto in cui ancora oggi, passeggiando tra i vicoli, può capitarti di incontrare le donne vestite con il…