Libri

Categoria:Libri

Gli scrittori abruzzesi e l’editoria dei luoghi su Qualche riga d’Abruzzo.


Pascal-Dangelo-Son-of-Italy

Pascal D’Angelo, il poeta del piccone e della pala

Come riportato da Eide Spedicato Iengo nel volume Abruzzo regione del mondo pubblicato da FrancoAngeli, gli abruzzesi che lasciarono la loro casa natia tra il 1900 e il 1915 furono più di 500 mila. Ed è la stessa autrice, nell’introduzione, a definire un aspetto saliente della storia d’Abruzzo, quello dell’emigrazione, come “un tratto permanente, o…



Chiese-abruzzo

Guida alle chiese d’Abruzzo. 60 tesori (più o meno) nascosti della regione

Negli ultimi mesi, tra venuta al mondo della mia erede e giretti vari su e giù per la regione in occasione delle presentazioni di Pane e polvere, sulla scrivania si sono accumulati un bel po’ di libri a tema Abruzzo inviati da voi lettori. Ora, tra un cambio di pannolino e l’altro, e messa in pausa…



Pescina-Sentiero-Silone

Il Sentiero Silone. Libro e cammino nei luoghi di Fontamara

Nel 2015 a Pescina, in provincia dell’Aquila, è stato inaugurato il Sentiero Silone, un cammino speciale per tutti i lettori che hanno amato le opere dell’autore di “Fontamara”, nome immaginario dato dallo scrittore Secondino Tranquillo al suo paese d’origine, in quello che è riconosciuto come uno dei libri più importanti della letteratura del Novecento.

Secondino Tranquillo, molti di…



larminuta-donaletta-di-pietrantonio

L’Arminuta, storia di una piccola grande donna ritornata

Da quando ho aperto il blog di Qualche riga d’Abruzzo per provare a parlare di come la nostra regione viene raccontata sui libri e nel web, mai mi era capitato di ricevere così tanti suggerimenti di lettura di un libro nel giro di poche settimane. È quello che è successo negli ultimi due mesi; da…



Manganelli Abruzzo

Viaggio in Abruzzo con Giorgio Manganelli – Recensione

L’Abruzzo dell’arte, l’Abruzzo grande produttore di silenzi e l’Abruzzo cittadino, quello di Pescara città votata all’espansione metropolitana e quello di Teramo come città di frontiera abituata a vivere in maniera autonoma prima che arrivasse il traforo del Gran Sasso a farla uscire dall’isolamento dalla Capitale. C’è tutto questo, e tanto altro ancora, dentro a “Viaggio in Abruzzo…



dove-comincia-abruzzo

Dove comincia l’Abruzzo. In autobus tra gusto e sapori

Cercate una guida sull’Abruzzo in grado di raccontare paesaggi, strade e personaggi fuori dalle classiche rotte turistiche? Avete idea di passare un po’ di tempo omaggiando il viaggio lento tra queste terre e non sapete come muovervi? Se la risposta a entrambe le domande è sì, è probabilmente arrivato anche per voi il momento di leggere …



taraborrelli-guardiagrele-anno-signore-1343

Guardiagrele, nell’Anno del Signore 1343 con Taraborrelli

Ci scrive Lucio Taraborrelli, presidente della sezione dell’Archeoclub di Guardiagrele, per comunicarci la pubblicazione di Nell’anno del Signore 1343, sua nuova opera dedicata al proprio paese e ambientata nell’Abruzzo del Medioevo. Avevamo parlato di Taraborrelli già qualche tempo fa, in occasione del Premio Firenze attribuito al suo In terra nostra Guardiegrelis, opera in cui l’autore…



Vacanze in Abruzzo. Itinerari del gusto Touring Club Italiano

Vacanze in Abruzzo. La guida gratuita del Touring Club

State pensando di passare le vostre prossime vacanze in Abruzzo? Avete voglia di scoprire i tesori ancora sconosciuti della regione verde d’Europa? Bene, vi farà piacere allora sapere che il Touring Club Italiano ha appena messo a disposizione sul proprio sito, con download gratuito, la guida Abruzzo. Itinerari del gusto, un ebook di 128 pagine con all’interno…