Itinerari

Categoria:Itinerari

I luoghi da visitare e i posti da vedere su Qualche riga d’Abruzzo.


Appennino atto d’amore. Diario di un viaggio a piedi tra le montagne di tutti

Nella scelta degli ultimi libri da mettere sul mio comodino, in una colonna che aumenta sempre di più in altezza di pari passo con il tempo che manca per leggerli tutti, mi son voluto fidare dei consigli apparsi sotto ai commenti sulla pagina Facebook di questo blog.

È così che nell’ultimo mese mi son ritrovato…



glorie-scanno-uomini-e-fuochi

Uomini e fuochi. Il documentario sulle Glorie di San Martino a Scanno

Quanto fuoco c’è in Abruzzo? Quanti riti secolari si ripetono uguali a se stessi ancora oggi? Quanta dedizione c’è tra le nuove generazioni per far sì che le fiamme della tradizione continuino a espandersi sempre più in alto? Penso siano proprio queste le domande che, a tempo debito, hanno rivolto a se stessi gli autori di “Uomini…



Murale Fontamara Aielli

Borgo Universo. Il murale di Fontamara per un’idea di sviluppo

Durante i miei ultimi mesi da libero professionista – più da libero che da professionista purtroppo – ho avuto modo per la seconda estate consecutiva di curare la comunicazione di Borgo Universo, festival di street art e di tante altre cose belle ad Aielli, paese che si erge in cima a quello che una volta era il…



Chiese-abruzzo

Guida alle chiese d’Abruzzo. 60 tesori (più o meno) nascosti della regione

Negli ultimi mesi, tra venuta al mondo della mia erede e giretti vari su e giù per la regione in occasione delle presentazioni di Pane e polvere, sulla scrivania si sono accumulati un bel po’ di libri a tema Abruzzo inviati da voi lettori. Ora, tra un cambio di pannolino e l’altro, e messa in pausa…



tecnica-massone-casa-terra-cruda

Un giorno a Casalincontrada, il paese delle case in terra cruda d’Abruzzo

Durante l’estate appena trascorsa ho macinato un bel po’ di chilometri sulle dissestate strade interne d’Abruzzo per andare a presentare, si intende con enorme piacere, il mio libro Pane e polvere. Merito delle storie dei minatori di Capistrello che ho raccontato e che hanno incuriosito chi non le conosceva al di fuori della Marsica e, nel…



Pescina-Sentiero-Silone

Il Sentiero Silone. Libro e cammino nei luoghi di Fontamara

Nel 2015 a Pescina, in provincia dell’Aquila, è stato inaugurato il Sentiero Silone, un cammino speciale per tutti i lettori che hanno amato le opere dell’autore di “Fontamara”, nome immaginario dato dallo scrittore Secondino Tranquillo al suo paese d’origine, in quello che è riconosciuto come uno dei libri più importanti della letteratura del Novecento.

Secondino Tranquillo, molti di…



mediateca-john-fante-torricella-peligna

A Torricella Peligna sulle tracce d(e)i Fante

Per gli amanti di John Fante, soprattutto se abruzzesi, il nome Torricella Peligna significa il punto di partenza di una storia appassionante e ricca di suggestioni. È da qui che tutto è cominciato, quando Bandini non aspettava ancora nulla e quando la saga dei Molise e di tutti gli altri “dago red” era ancora lontana dal diventare…



Valle Roveto vista da Capistrello

Valle Roveto, guida breve alla conoscenza di una delle porte d’Abruzzo

La Valle Roveto è un luogo dell’Abruzzo che in pochi fuori regione conoscono e che troppo spesso, causa superstrada veloce che la taglia in due in tutta la sua lunghezza, si attraversa velocemente senza soffermarsi mai sulle ricchezze e la storia che nasconde. Bene, direte voi. L’Abruzzo è pieno di posti sconosciuti da scoprire e da far…