Itinerari

Categoria:Itinerari

I luoghi da visitare e i posti da vedere su Qualche riga d’Abruzzo.


Murale Fontamara Aielli

Borgo Universo. Il murale di Fontamara per un’idea di sviluppo

Durante i miei ultimi mesi da libero professionista – più da libero che da professionista purtroppo – ho avuto modo per la seconda estate consecutiva di curare la comunicazione di Borgo Universo, festival di street art e di tante altre cose belle ad Aielli, paese che si erge in cima a quello che una volta era il…



Chiese-abruzzo

Guida alle chiese d’Abruzzo. 60 tesori (più o meno) nascosti della regione

Negli ultimi mesi, tra venuta al mondo della mia erede e giretti vari su e giù per la regione in occasione delle presentazioni di Pane e polvere, sulla scrivania si sono accumulati un bel po’ di libri a tema Abruzzo inviati da voi lettori. Ora, tra un cambio di pannolino e l’altro, e messa in pausa…



tecnica-massone-casa-terra-cruda

Un giorno a Casalincontrada, il paese delle case in terra cruda d’Abruzzo

Durante l’estate appena trascorsa ho macinato un bel po’ di chilometri sulle dissestate strade interne d’Abruzzo per andare a presentare, si intende con enorme piacere, il mio libro Pane e polvere. Merito delle storie dei minatori di Capistrello che ho raccontato e che hanno incuriosito chi non le conosceva al di fuori della Marsica e, nel…



Pescina-Sentiero-Silone

Il Sentiero Silone. Libro e cammino nei luoghi di Fontamara

Nel 2015 a Pescina, in provincia dell’Aquila, è stato inaugurato il Sentiero Silone, un cammino speciale per tutti i lettori che hanno amato le opere dell’autore di “Fontamara”, nome immaginario dato dallo scrittore Secondino Tranquillo al suo paese d’origine, in quello che è riconosciuto come uno dei libri più importanti della letteratura del Novecento.

Secondino Tranquillo, molti di…



mediateca-john-fante-torricella-peligna

A Torricella Peligna sulle tracce d(e)i Fante

Per gli amanti di John Fante, soprattutto se abruzzesi, il nome Torricella Peligna significa il punto di partenza di una storia appassionante e ricca di suggestioni. È da qui che tutto è cominciato, quando Bandini non aspettava ancora nulla e quando la saga dei Molise e di tutti gli altri “dago red” era ancora lontana dal diventare…



Valle Roveto vista da Capistrello

Valle Roveto, guida breve alla conoscenza di una delle porte d’Abruzzo

La Valle Roveto è un luogo dell’Abruzzo che in pochi fuori regione conoscono e che troppo spesso, causa superstrada veloce che la taglia in due in tutta la sua lunghezza, si attraversa velocemente senza soffermarsi mai sulle ricchezze e la storia che nasconde. Bene, direte voi. L’Abruzzo è pieno di posti sconosciuti da scoprire e da far…



tiburtina-valeria-abruzzo-forca-caruso

L’Abruzzo lungo la Tiburtina Valeria

Chi arriva in Abruzzo da Roma lo sa. Ci sono due opzioni consigliate per raggiungere la costa adriatica: salire sui treni di una delle linee ferroviarie a binario unico più lente d’Italia o prepararsi a pagare uno dei pedaggi autostradali più cari d’Italia percorrendo le Autostrade dei Parchi. E poi però c’è una terza scelta meno conosciuta…



Corsa-degli-zingari-pacentro

La corsa degli zingari di Pacentro

Tenete a bada Matteo Salvini e ditegli di lasciare le ruspe in garage. Che la Corsa degli zingari di cui si sta per andare a raccontare non è una fuga di massa di uomini e donne di etnia rom, ma una celebrazione che ogni anno, la prima domenica di settembre, prosegue una tradizione secolare fatta di sudore,…