Itinerari

Categoria:Itinerari

I luoghi da visitare e i posti da vedere su Qualche riga d’Abruzzo.


tecnica-massone-casa-terra-cruda

Un giorno a Casalincontrada, il paese delle case in terra cruda d’Abruzzo

Durante l’estate appena trascorsa ho macinato un bel po’ di chilometri sulle dissestate strade interne d’Abruzzo per andare a presentare, si intende con enorme piacere, il mio libro Pane e polvere. Merito delle storie dei minatori di Capistrello che ho raccontato e che hanno incuriosito chi non le conosceva al di fuori della Marsica e, nel…



Pescina-Sentiero-Silone

Il Sentiero Silone. Libro e cammino nei luoghi di Fontamara

Nel 2015 a Pescina, in provincia dell’Aquila, è stato inaugurato il Sentiero Silone, un cammino speciale per tutti i lettori che hanno amato le opere dell’autore di “Fontamara”, nome immaginario dato dallo scrittore Secondino Tranquillo al suo paese d’origine, in quello che è riconosciuto come uno dei libri più importanti della letteratura del Novecento.

Secondino Tranquillo, molti di…



mediateca-john-fante-torricella-peligna

A Torricella Peligna sulle tracce d(e)i Fante

Per gli amanti di John Fante, soprattutto se abruzzesi, il nome Torricella Peligna significa il punto di partenza di una storia appassionante e ricca di suggestioni. È da qui che tutto è cominciato, quando Bandini non aspettava ancora nulla e quando la saga dei Molise e di tutti gli altri “dago red” era ancora lontana dal diventare…



Valle Roveto vista da Capistrello

Valle Roveto, guida breve alla conoscenza di una delle porte d’Abruzzo

La Valle Roveto è un luogo dell’Abruzzo che in pochi fuori regione conoscono e che troppo spesso, causa superstrada veloce che la taglia in due in tutta la sua lunghezza, si attraversa velocemente senza soffermarsi mai sulle ricchezze e la storia che nasconde. Bene, direte voi. L’Abruzzo è pieno di posti sconosciuti da scoprire e da far…



tiburtina-valeria-abruzzo-forca-caruso

L’Abruzzo lungo la Tiburtina Valeria

Chi arriva in Abruzzo da Roma lo sa. Ci sono due opzioni consigliate per raggiungere la costa adriatica: salire sui treni di una delle linee ferroviarie a binario unico più lente d’Italia o prepararsi a pagare uno dei pedaggi autostradali più cari d’Italia percorrendo le Autostrade dei Parchi. E poi però c’è una terza scelta meno conosciuta…



Corsa-degli-zingari-pacentro

La corsa degli zingari di Pacentro

Tenete a bada Matteo Salvini e ditegli di lasciare le ruspe in garage. Che la Corsa degli zingari di cui si sta per andare a raccontare non è una fuga di massa di uomini e donne di etnia rom, ma una celebrazione che ogni anno, la prima domenica di settembre, prosegue una tradizione secolare fatta di sudore,…



eremi-arte-abruzzo

Eremi Arte. L’Abruzzo degli eremi apre all’arte contemporanea

Chi segue quotidianamente le pagine di promozione del territorio abruzzese si sarà sicuramente imbattuto più di una volta in immagini che ritraggono gli eremi presenti in tutta la regione. Da Santo Spirito a Majella, vicino Roccamorice e luogo di dimora di Celestino V, a San Bartolomeo in Legio, dalla Madonna dell’Altare di Palena fino all’Eremo di Santa…



L'anfiteatro di Alba Fucens meta delle visite guidate della DMC

Alba Fucens, Cunicoli di Claudio e cammini. La Marsica prova a farsi turistica

Abruzzo regione di mare e monti. In cui se sali sulla Maiella puoi vedere l’Adriatico e le colline del Montepulciano. Terra di eremi e borghi, rocche e arrosticini, ospitalità e storia da riscoprire. Sul treno di una promozione turistica che tiene conto sempre più di tutte queste varianti messe insieme, sta cercando di salire ora anche la…