Storia

Categoria:Storia

La storia regionale raccontata su Qualche riga d’Abruzzo.


Padre tchang_battesimo frati cinesi

Padre Antonio Tchang. Il frate cinese che si salvò sul Salviano

La storia che state per leggere è riportata in Padroni di niente, libro di “testimonianze e vicende marsicane al tempo dell’occupazione tedesca”, a cura di Osvaldo e Roberto Cipollone (che ringrazio per aver messo a disposizione il testo). Con Roberto, tra l’altro, ci lega un rapporto di amicizia e di collaborazione professionale che dura da anni,…



padroni di niente guerra marsica

Padroni di niente. I racconti sull’occupazione tedesca nella Marsica

Metti un paese di più o meno 500 abitanti che porta ancora nel nome lo spirito guerriero del popolo dei marsi. Metti un padre e un figlio che da quando è nato il secondo si tramandano storie l’un l’altro come fosse la cosa più naturale del mondo. Metti pure che ai due, a tutti e due, piaccia…



Giuseppe-Testa-Morrea

Giuseppe Testa, detto Peppino, e la Resistenza di Morrea

Giuseppe Testa detto Peppino è un eroe partigiano. Un giovane ventenne di Morrea, paesino sperduto nella splendida Valle Roveto, che pagò con la vita per difendere quella degli altri. Un destino comune a quello di tanti altri che durante gli anni più bui della nostra storia non hanno potuto vedere la luce, e che qui si è…



monumento-selciatori-alfedena

I selciatori di Alfedena. Una storia da (ri)scrivere oggi

Il tour di presentazioni in giro per l’Abruzzo di “Pane e polvere”, il mio libro sui minatori di Capistrello, mi ha portato nei giorni scorsi ad Alfedena (mi raccomando da subito: non confondetela con Civitella Alfedena che i cittadini ovviamente ci tengono!), su invito dell’associazione culturale Sali d’Argento. Così, blocchetto degli appunti in una mano…



campi concentramento abruzzo casoli

Campi di concentramento in Abruzzo. Ecco i materiali d’archivio di Casoli

“È più difficile onorare la memoria dei senza nome che non quella di chi è conosciuto. Alla memoria dei senza nome è consacrata la costruzione storica”. Si apre con una significativa frase di Walter Benjamin il sito di documentazione storica dedicato al campo di concentramento abruzzese di Casoli, in provincia di Chieti. Un progetto a cura di…



Cara-moglie-lettere-emigranti-abruzzesi

Cara moglie, il film sulle lettere dei migranti abruzzesi

Cara moglie è un film realizzato da Silvano Console per l’Editrice Filef a metà tra la fiction e il documentario che ripercorre la storia, e le storie, dei migranti abruzzesi che per oltre mezzo secolo hanno scelto la via delle americhe e dei paesi del Nord Europa.

Il documentario prende spunto dal libro “Cara moglia. Storie e lettere…



abruzzo-sconosciuto-ruetta-civitella-del-tronto

Abruzzo sconosciuto. 10 aneddoti, curiosità e storie dimenticate

Un buon abruzzese che si rispetti, quando si trova a parlare con amici e conoscenti provenienti da altre zone d’Italia è solito inorgoglirsi e passare da subito alla narrazione speciale della propria terra d’origine. I discorsi, più o meno, sono sempre gli stessi: il Gran Sasso e la Majella onorati come fossero i propri genitori, gli arrosticini…



la fabbrica della birra d'abruzzo

Birra d’Abruzzo. Storia senza lieto fine a causa della Peroni

Togliamo da subito ogni dubbio. Chi vi scrive è un amante della Peroni. Se sia per puro spirito patriottico o per simpatia adolescenziale alla birra dei manovali, e quindi della classe operaia, non è dato saperlo. Ma la premessa è d’obbligo, perché per una volta la mia fiducia incondizionata alla figura di “Giovanni Peroni dal 1846” è stata…