Storia

Categoria:Storia

La storia regionale raccontata su Qualche riga d’Abruzzo.


monumento-selciatori-alfedena

I selciatori di Alfedena. Una storia da (ri)scrivere oggi

Il tour di presentazioni in giro per l’Abruzzo di “Pane e polvere”, il mio libro sui minatori di Capistrello, mi ha portato nei giorni scorsi ad Alfedena (mi raccomando da subito: non confondetela con Civitella Alfedena che i cittadini ovviamente ci tengono!), su invito dell’associazione culturale Sali d’Argento. Così, blocchetto degli appunti in una mano…



campi concentramento abruzzo casoli

Campi di concentramento in Abruzzo. Ecco i materiali d’archivio di Casoli

“È più difficile onorare la memoria dei senza nome che non quella di chi è conosciuto. Alla memoria dei senza nome è consacrata la costruzione storica”. Si apre con una significativa frase di Walter Benjamin il sito di documentazione storica dedicato al campo di concentramento abruzzese di Casoli, in provincia di Chieti. Un progetto a cura di…



Cara-moglie-lettere-emigranti-abruzzesi

Cara moglie, il film sulle lettere dei migranti abruzzesi

Cara moglie è un film realizzato da Silvano Console per l’Editrice Filef a metà tra la fiction e il documentario che ripercorre la storia, e le storie, dei migranti abruzzesi che per oltre mezzo secolo hanno scelto la via delle americhe e dei paesi del Nord Europa.

Il documentario prende spunto dal libro “Cara moglia. Storie e lettere…



abruzzo-sconosciuto-ruetta-civitella-del-tronto

Abruzzo sconosciuto. 10 aneddoti, curiosità e storie dimenticate

Un buon abruzzese che si rispetti, quando si trova a parlare con amici e conoscenti provenienti da altre zone d’Italia è solito inorgoglirsi e passare da subito alla narrazione speciale della propria terra d’origine. I discorsi, più o meno, sono sempre gli stessi: il Gran Sasso e la Majella onorati come fossero i propri genitori, gli arrosticini…



la fabbrica della birra d'abruzzo

Birra d’Abruzzo. Storia senza lieto fine a causa della Peroni

Togliamo da subito ogni dubbio. Chi vi scrive è un amante della Peroni. Se sia per puro spirito patriottico o per simpatia adolescenziale alla birra dei manovali, e quindi della classe operaia, non è dato saperlo. Ma la premessa è d’obbligo, perché per una volta la mia fiducia incondizionata alla figura di “Giovanni Peroni dal 1846” è stata…



Monumento ai martiri di Capistrello

Eccidio di Capistrello. 33 martiri e un armadio della vergogna

Il prezzo della libertà, a me, l’ha insegnato mia nonna. Mia nonna si chiama Lelia e oggi ha 93 anni. È stata, quando era giovane, la fornaia del paese. Oggi invece le fa compagnia un Alzheimer di quelli tosti, che le fa pensare alla sua testa come a un gomitolo di lana da filare 24 ore al…



Cunicoli di Claudio

Dei Cunicoli di Claudio. E del prosciugamento del Fucino.

Quando mi chiedono da dove vengo non è sempre facile far localizzare agli occhi di chi mi ha fatto la domanda il luogo esatto. “Vengo dall’Abruzzo”, “provincia dell’Aquila”, “vicino Avezzano”, “Do you know Capistrello?”. Niente, nella maggior parte dei casi, se chi sta dall’altra parte della conversazione non ha mai solcato queste terre o non ha parenti…