Persone

Categoria:Persone

Storie personali, piccole e grandi, delle genti d’Abruzzo.


Abruzzo in bici con Bringyourbike

L’Abruzzo in bici (e in video) con Loreto Valente. Bring your bike!

Come sa chi segue da tanto il blog, sulle pagine di Qualche riga d’Abruzzo hanno trovato spesso spazio diverse chiavi di lettura della nostra regione, raccontata tramite le infinite possibilità offerte dall’internet 2.0. Così, oltre alla classica sezione di libri sull’Abruzzo, in passato si è parlato ad esempio di blogger o food blogger abruzzesi…



Roberto Palpacelli libro

Il Palpa. La pazzesca biografia del più grande talento mancato del tennis

Ad aprile 2018 usciva sulla rivista «Il Tennis italiano» un articolo dal titolo Semplicemente il Palpa, il più forte di tutti firmato dal giornalista di Eurosport Federico Ferrero. Un pezzo ripreso negli stessi giorni dal «Corriere della Sera», primo quotidiano nazionale interessato a dare ancora più visibilità a una storia che aveva a…



Giuseppe-Testa-Morrea

Giuseppe Testa, detto Peppino, e la Resistenza di Morrea

Giuseppe Testa detto Peppino è un eroe partigiano. Un giovane ventenne di Morrea, paesino sperduto nella splendida Valle Roveto, che pagò con la vita per difendere quella degli altri. Un destino comune a quello di tanti altri che durante gli anni più bui della nostra storia non hanno potuto vedere la luce, e che qui si è…



Pascal-Dangelo-Son-of-Italy

Pascal D’Angelo, il poeta del piccone e della pala

Come riportato da Eide Spedicato Iengo nel volume Abruzzo regione del mondo pubblicato da FrancoAngeli, gli abruzzesi che lasciarono la loro casa natia tra il 1900 e il 1915 furono più di 500 mila. Ed è la stessa autrice, nell’introduzione, a definire un aspetto saliente della storia d’Abruzzo, quello dell’emigrazione, come “un tratto permanente,…



Clemente Di Leo poeta abruzzese

Clemente Di Leo. Un poeta abruzzese

C’è una zona dell’Abruzzo, alle pendici della Maiella, che possiede qualcosa di magico quando si parla di storia e letteratura. È proprio da quelle parti infatti che alcuni piccoli paesi per lo più sconosciuti alle cronache nazionali hanno dato i natali a personaggi assolutamente da ricordare. Benedetto Croce, o meglio i suoi antenati, venivano ad esempio…



Pescasseroli Palazzo Sipari

Benedetto Croce e il Discorso di Pescasseroli

Tra i personaggi illustri e da ricordare nella storia della regione Abruzzo merita sicuramente un posto di rilievo Benedetto Croce. Lo studioso, benché abbia vissuto gran parte della sua vita lontano dall’Abruzzo, era infatti nato nel borgo di Pescasseroli, oggi “capitale” del Parco Nazionale d’Abruzzo. Alla sua terra natia, Croce volle dedicare un sentito ricordo nel giorno…



Dan Fante a Torricela Peligna

Addio a Dan Fante, e alla saga familiare più bella.

Ora la notizia, purtroppo, è vera e confermata. Se ne va Dan Fante, figlio di John, come lui scrittore e come lui legato a doppio filo a Torricella Peligna, paese ai piedi della Maiella, che ha dato i natali a questa storia fatta di cultura italo-americana, di scritti fantastici e libri indimenticabili, di vite sofferte e notorietà…



Ennio Iacobucci in Vietnam

Ennio Iacobucci. Dalla Valle Roveto al Vietnam senza ritorno

Quella di Ennio Iacobucci è una storia che sarebbe perfetta per una fiction televisiva dei giorni d’oggi, con una sceneggiatura già bella e pronta a essere trasferita sul piccolo schermo senza bisogno di grandi artifici di scrittura. Gli ingredienti ci sono tutti: nascita in un contesto e in una famiglia povera di un piccolo centro montano, trasferimento…