Persone

Categoria:Persone

Storie personali, piccole e grandi, delle genti d’Abruzzo.


Clemente Di Leo poeta abruzzese

Clemente Di Leo. Un poeta abruzzese

C’è una zona dell’Abruzzo, alle pendici della Maiella, che possiede qualcosa di magico quando si parla di storia e letteratura. È proprio da quelle parti infatti che alcuni piccoli paesi per lo più sconosciuti alle cronache nazionali hanno dato i natali a personaggi assolutamente da ricordare. Benedetto Croce, o meglio i suoi antenati, venivano ad esempio da…



Pescasseroli Palazzo Sipari

Benedetto Croce e il Discorso di Pescasseroli

Tra i personaggi illustri e da ricordare nella storia della regione Abruzzo merita sicuramente un posto di rilievo Benedetto Croce. Lo studioso, benché abbia vissuto gran parte della sua vita lontano dall’Abruzzo, era infatti nato nel borgo di Pescasseroli, oggi “capitale” del Parco Nazionale d’Abruzzo. Alla sua terra natia, Croce volle dedicare un sentito ricordo nel giorno…



Dan Fante a Torricela Peligna

Addio a Dan Fante, e alla saga familiare più bella.

Ora la notizia, purtroppo, è vera e confermata. Se ne va Dan Fante, figlio di John, come lui scrittore e come lui legato a doppio filo a Torricella Peligna, paese ai piedi della Maiella, che ha dato i natali a questa storia fatta di cultura italo-americana, di scritti fantastici e libri indimenticabili, di vite sofferte e notorietà…



Ennio Iacobucci in Vietnam

Ennio Iacobucci. Dalla Valle Roveto al Vietnam senza ritorno

Quella di Ennio Iacobucci è una storia che sarebbe perfetta per una fiction televisiva dei giorni d’oggi, con una sceneggiatura già bella e pronta a essere trasferita sul piccolo schermo senza bisogno di grandi artifici di scrittura. Gli ingredienti ci sono tutti: nascita in un contesto e in una famiglia povera di un piccolo centro montano, trasferimento…



In viaggio in Messico su un vecchio Bus della compagnia petrolifera Chevron.

È facile andare in Messico su un bus usato se sai come farlo.

Provate a mettere insieme nella vostra centrifuga la voglia di viaggiare, una passione smisurata per la fotografia e per la pasticceria artigianale, l’idea di poter risparmiare su affitti e costi dei biglietti e quella di intraprendere un lavoro di ricerca e conoscenza delle diversità. Pronti? Schiacciate ora il tasto di accensione del vostro aggeggio e vedete cosa…



Spirale della memoria

Terremoto di Avezzano. Luca Gianotti lo ricorda camminando.

Quando si parla di terremoto e di Abruzzo, da qualche anno a questa parte, è facile collegare mentalmente il sisma più recente della nostra storia, quello terribile del 6 aprile 2009 de L’Aquila. Non tutti però sanno che tra qualche giorno ricorre un anniversario che ne ricorda un altro, ancora più distruttivo a livello di vittime e di…